Italiano
English Chinese  


GLOSSARIO
   

Ampere (A) - L'ampere è l'unità che permette di misurare l'intensità della corrente elettrica. Il suo risultato deriva dal rapporto potenza(W)/voltaggio(V).

CRI (Indice di Resa Cromatica) - L'indice di resa cromatica di una fonte luminosa misura la naturalezza dei colori che essa illumina. Un valore alto in una scala da 0 a 100 indica una buona resa cromatica.

Curva fotometrica - Una curva fotometrica esprime graficamente i valori di intensità luminosa associati ad ogni direzione. E' così facilmente visibile il comportamento di un apparecchio illuminante in ogni punto dello spazio.

Dimmer - il dimmer è un dispositivo elettronico che permette di modificare la potenza del flusso luminoso. Il dimmer può essere calibrato sia manualmente che attraverso dispositivi elettronici.

Efficienza luminosa - L'efficienza luminosa di una sorgente di luce, espressa in lumen/watt, è il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza in ingresso.

Flusso luminoso - Il flusso luminoso, misurabile in lumen, è il prodotto tra la potenza emessa da una sorgente luminosa puntiforme e il coefficiente di visibilità.

IP (Indice di Protezione) - Gli indici di protezione rappresentano il grado di protezione di un dispositivo da agenti esterni. E' rappresentato dalla sigla IP seguita da due cifre: la prima rappresenta l'indice di protezione contro oggetti solidi e polveri (valore massimo 6); la seconda cifra rappresenta l'indice di protezione contro liquidi (valore massimo 8).

Led - Il Light Emitting Diode (LED) è un dispositivo semiconduttore a stato solido capace di emettere luce al passaggio della corrente elettrica.

Lumen (lm) - Il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso, ovvero la misura assoluta della quantità di luce per metro quadro.

Lux (lx) - Il lux è l'unità di misura dell'illuminamento ed il suo valore è dato dal rapporto lumen/metro quadro. Il lux serve a quantificare la densità di luce in un punto, che varia in base a diversi parametri come la distanza dalla fonte luminosa o la direzione del fascio luminoso.

Ottica - Nel campo dell'illuminazione, un'ottica è un dispositivo usato per cambiare la direzione di un raggio di luce.

Payback - Il tempo di payback rappresenta il tempo che un impianto illuminante impiega per recuperare il costo dell'investimento iniziale. Le installazioni Carecaled hanno un periodo di payback di pochi mesi: grazie all'enorme risparmio di energia che la tecnologia LED garantisce, i costi iniziali vengono recuperati molto rapidamente.

Risparmio energetico - Nel campo dell'illuminazione, è possibile un enorme risparmio energetico attraverso l'uso di lampade che usano tecnologie avanzate (ad esempio i LED) e che emettono una quantità di energia luminosa diverse volte superiore a parità di energia consumata.

Temperatura di colore - Si definisce temperatura di colore, di una certa radiazione luminosa, la temperatura che dovrebbe avere un corpo nero affinché la radiazione luminosa emessa da quest'ultimo appaia cromaticamente più vicina possibile alla radiazione considerata. In generale si può parlare di:

  • bianco caldo tra i 3000 e i 3500 K
  • bianco neutro tra i 3500 e i 4500 K
  • bianco freddo tra i 4500 e i 7000 K

Temperatura di esercizio - Indica il valore minimo e il valore massimo del range di temperatura in cui una lampada a LED può operare al meglio delle proprie prestazioni.

Tempo di accensione - E' il tempo che impiega una lampada per raggiungere il massimo della potenza al momento dell'accensione; nelle lampade a LED è praticamente nullo.

Umidità di esercizio - Indica il valore minimo e il valore massimo del range di umidità in cui una lampada a LED può operare al meglio delle proprie prestazioni.

Volt (V) - E' l'unità di misura per calcolare la differenza di potenziale elettrico.

Watt (W) - Il watt è l'unità di misura della potenza elettrica e viene quindi usato per indicare il consumo di un dispositivo illuminante. L'efficienza della fonte luminosa è data però dal rapporto lumen/watt: quanto più alto è il numero di lumen con il consumo di un watt, tanto più la fonte luminosa è efficiente.

Wattora (Wh) - Il wattora è l'unità di misura dell'energia, cioè l'energia fornita dalla potenza di 1 watt per un periodo di 1 ora.

 

Seven Green Energy S.r.l. - Sede Legale: Via XXV Aprile, 51 - 25038 Rovato (BS) - Italy - Sede Operativa: Via Primo Maggio 35 - 25038 Rovato (BS) - Italy
VAT/P.IVA/CF 03256590989 - Tel. +39 030 7721778 - Fax +39 030 7722973 - info@sevengreenenergy.com